Snakioplatz home

Help | Mappa del sito | Contattaci | WebMaster
 
SnakioMUSIC PopUp PLAYER!!!

Recensione su troublezine.it !!!


Questa è la recensione apparsa il 19 Aprile 2006 su troublezine.it





link diretto alla pagina -> http://www.troublezine.it/view.php/Snakioplatz/N-The-Mo!/pagina/recensioni/id/743/unique/268757546e44759dedff9579b0a5efb8/

'n.the.MO! copertina
Band: Snakoplatz
Album: 'N The Mo!
Label: Autoprodotto
Recensito da: Loser il 19/04/2006
   
Tracklist:
01. Spa Papam Pa Inc.
02. SNKPLTZ
03. Asterisco
04. Frank Zapping
05. Spaghetti All’Infradito

Gran Bella scoperta per me questi stranissimi musicisti. In giro oramai da cinque anni, numerosi concorsi vinti (tra cui le finali regionali di Arezzo Wave 2006),oramai al terzo demo e pronti, come dicono loro, alla prima elementare, i tre si dimostrano un gruppo particolarmente maturo. I tre veneti ci propongono uno strano, demenziale e schizzatissimo mix di vari generi che vanno dal punk, al jazz, all’hardcore, al funk, al metal, in un continuo turbinio di cambi tempo, stacchi molto particolari, tempi dispari, grande personalità e fantasia nelle soluzioni.

Mi ricordano un po’ i Mr. Bungle, gruppo dal quale prendono ispirazione insieme ai Primus e Frank Zappa. La mancanza della parte vocale non li indebolisce particolarmente, ma sicuramente è difficile trovare un cantante capace di soluzioni e linee vocali così particolari che non facciano cadere il tutto nel banale, certo a meno che non si chiami Patton di cognome.

Gli Snakioplatz, sebbene io non sia un appassionato o un assiduo ascoltatore del genere, a mio modestissimo parere, sono uno tra i gruppi italiani più interessanti e tecnici (per lo meno nel mondo alternativo) che abbia mai ascoltato finora. Le soluzioni complicate e i frequenti cambi sia melodici, sia tempistici (forse non sempre adeguatamente supportati dalla qualità di registrazione), fanno dei tre un’interessantissima realtà degna di un appropriato seguito.

I cinque pezzi che ci presentano su questo loro ennesimo lavoro, si susseguono come cinque differenti maremoti, in cui ogni stacco, ogni cambio, rappresenta un’onda di suono di sempre diversa portata e violenza, ma che comunque lascia immobile e impietrito l’ascoltatore. Un tangibilissimo punto di forza è la chiara dissennatezza dei tre senza la quale sarebbe quasi impossibile riuscire a raggiungere un risultato simile.

Un disco che mi è piaciuto molto, un gruppo sicuramente interessante da seguire nelle sue performance live e da supportare nel futuro, una ventata di aria fresca un po’ per tutti…speriamo che la scena italiana si accorga di loro perché se lo meritano.

 

 
...che dire: grazie anche a troublezine.it per questa recensione e in particolar modo a Loser.
..::snakioplatz::..
Mappa del sito | Contattaci | WebMaster | ©2004 Snakioplatz™