DATE - Archivio delle date
PRESS - Le nostr apparizioni sui giornali
C'ERA UNA VOLTA
Era Settembre del 2000, quando tre amici decidono di allestire una band. Il chitarrista JUL e il batterista JAJO hanno bisogno di un bassista. Il loro amico MOUZ, batterista da tempo, si offre di suonare il basso finchè non avessero trovato di meglio. Nascono gli Slump! Le prime prove scalcinate alla vecchia scuola elementare Manin di Mestre, dove un'aula era stata riadattata a "laboratorio musicale"... vabbè non era il massimo ma era economico. Dopo circa 6 mesi, i tre decidono di raddoppiare il loro appuntamento settimanale con le prove. Un vecchio amico del Liceo ora aveva apertodelle sale prova in centro a Mestre, perchè non rivolgersi a lui?! Inizia così un nuovo capitolo della band.
LE SALETTE DEL "TROMBA"
Sembrava un paradiso, era molto meglio del "laboratorio musicale"... La neo band decise quindi di stabilirsi da quelle parti. Era un ambiente stimolante, il crew di gruppi che lo frequentava era entusiasmante e in più era un ottimo luogo dove cazzeggiare. Patron della situazione era il signor "Tromba", al secolo Alessandro A., che con le sue due salette riusciva a dare spazio alla crema dei gruppi dell'underground mestrino. Fiorivano così nuove amicizie e altre tornavano. Come il "Demone" che forte della sua vicinanza geografica ritornava a farci visita, diventando il primo snakiofilo della storia, inaugurando il fan club (questo e il motivo della dedica del demo). Tra i gruppi frequentanti come non ricordare Matley, Cipressina Hill, Wet Balance, Oltrezona, Catharal Noise, One Dimensional Man, Deep Injuri, Figli Dei Cobas, Rival skull e tanti altri. Qualcosa si stava muovendo e nuove idee passavano per la testa del buon "Tromba" che già pensava all'apertura di un locale che potesse regalare lo stesso ambiente che regalavano le sue sale... nel frattempo era gia passato un anno.
IL CLINIC
Settembre 2002 vede l'apertura di un nuovo locale a Mestre... esattamente sotto le sale prova. Ivi sorgeva il DonnaFlor (uno dei più antichi a Mestre) e ora l'Ummagamma, o meglio sorgeva anch'esso perchè da questo momento sarebbe diventato il Clinic. Gli Slump cominciano così a frequentare ancora più gruppi, entrati nell'orbita del neonato locale e della sua programmazione. Risale a quell'epoca anche il cambio del nome del gruppo da Slump a Snakioplatz. Nome nato proprio davanti al Clinic da una strampalata conversazione (ne più ne meno di quelle che si fanno tutt'ora) del nostro trio con altri amici musicisti sul tema dello "snakio" (nuovo conio senza senso... ) e così firirì di qui firirì di là, perchè non chiamare la band SNAKIOPLATZ... mah?! La vera domanda è: perchè no?! La formazione trova una nuova identità, una nuova filosofia artistica del non senso (vedi sezione dedicata). Inizia un grande girotondo di creatività artistica non legata a un senso ma a... una vibrazione. Un sacco di avventure nascono proprio sotto lombra del Clinic regalando alla band idee e ispirazioni. A Giugno 2002 si chiude la prima stagione del locale ma la situazione non è rosea, ucciso da un sistema che ammette solo musica per le masse. Il "Tromba" passa un'estate a pensarci sopra e alla fine decide di vendere la baracca, comprese le sale prova che praticamente avevano dato i natali al gruppo che proprio in questo momento iniziava una nuova fase della propria esistenza. Dopo esattamente un anno di vita si festeggia (per così dire) l'ultima serata del Clinic.
UNO SGUARDO ALL'ESTERNO
Gli Snakioplatz già da tempo avevano preso la decisione di iniziare a spargere la loro musica oltre le mura della loro sala prove. La prima occasione si presenta ad un concorso di band emergenti a Zelarino dove la band rimane la prima esclusa dalla finale (forse penalizzata dal fatto di conoscere i giurati) ma l'esperienza è buona, la gente apprezza, i tre hanno il loro primo riconoscimento che vale più di un premio. Chiudono le sale del "Tromba" e il gruppo orfano si trasferisce a Favaro proprio sotto il centro commerciale (...). Felici continuano la loro corsa... (continua nelle News)
SNAKIOPLATZ
Basso sindacale - Masimiliano "MOUZ" Vio aka "Max VIOlence"
Chitarra aritmica - Giuliano "JUL" Da Re
Carica batteria - Fabio "JAJO" Giaggio